Corsi CILS

RECEPTIO è un centro accreditato CILS (per maggiori informazioni, si veda: https://cils.unistrasi.it/IT/180/122/SVIZZERA.htm). 

 

CILS è una sigla che sta per Certificazione di Italiano come Lingua Straniera.

La Certificazione è stata ideata dall'Università per Stranieri di Siena, ed è il titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistica-comunicativa in italiano come lingua straniera.

La Certificazione CILS è stata progettata e realizzata all'interno del Centro CILS, un Centro di Ricerca e Servizi  dell'Università per Stranieri di Siena, indipendente dai Centri dove si insegnano le lingue e si effettuano gli esami. 

Quali sono le linee guida per la CILS? Cliccare qui per scaricare il modulo ufficiale

 

Che cos'è esattamente la certificazione CILS? La Certificazione CILS è un titolo di studio, rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena, che attesta il grado di conoscenza dell'italiano come lingua straniera seguendo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere, dal livello A1 (base) al livello C2 (massima padronanza).

A cosa serve l'attestato? Questo attestato può essere utile per motivi di studio, perché permette l'accesso a scuole o università italiane, o per motivi di lavoro, perché certifica la competenza linguistica richiesta in ambiti professionali. Grazie allo specifico “modulo di integrazione”, inoltre, diventa uno strumento linguistico prezioso per tutti coloro che hanno bisogno del permesso di soggiorno per la permanenza in Italia. Per bambini e adolescenti esistono invece moduli specifici. 

 

Quando è possibile sostenere gli esami CILS? Gli esami CILS si svolgono regolarmente secondo un calendario annuale.

 

I LIVELLI CILS

 

Il sistema di Certificazione CILS copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

I Livelli CILS individuano una competenza linguistico-comunicativa progressivamente più ampia. Ogni livello CILS è autonomo e completo: la certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali, di studio (per maggiori dettagli: https://cils.unistrasi.it/79/Il_sistema_di_Certificazione_CILS.htm)

RECEPTIO attiva tutti i moduli per i sei livelli? Sì, vengono attivati tutti i moduli, inclusi quelli per bambini e adolescenti.

 

Quali sono i corsi di preparazione all'esame? Il nostro centro offre due tipologie di preparazione al sostenimento dell'esame CILS: un pacchetto di lezioni individuali (a seconda del livello che si desidera raggiungere) e un corso CILS livello B1. Pensiamo, infatti, che per affrontare al meglio l'esame sia necessaria una preparazione personalizzata, specifica per livello, abilità e competenze. Naturalmente, grazie al corso standard, si può lavorare in gruppo sull'approfondimento dello studio della lingua italiana, mentre le lezioni individuali si concentrano sulla struttura dell'esame e sulla tipologia delle prove, con simulazioni e analisi di errori, con l'obiettivo di fornire sicurezza e dimestichezza ai futuri candidati.

Come ci si iscrive? Per iscriversi all'esame è necessario consultare sul sito ufficiale CILS le date di ogni sessione ed effettuare l'iscrizione presso il nostro centro con DUE mesi di anticipo; per ricevere maggiori informazioni su tempi e costi degli esami CILS è sufficiente contattare il nostro centro, attraverso il modulo qui in calce.

Modulo di richiesta informazioni corsi e livelli
CILS

© 2019-2020 RECEPTIO.EU